terça-feira, 26 de março de 2013

Viaggio in Italia


Cari amici,
Franco dalla Romania scrive.
Da franco zi de zi

26.03.2013


Ciao Rinaldo,
Viaggio in Italia
Per otto giorni sono stato in Italia. Tantissime le persone incontrate in diverse città e sinceramente un po’ stupore per il grande affetto ricevuto (da dividersi con Padre Albano). Si sono aperti altri contatti per realizzare lavori nuovi e opere di beneficenza. 
Innanzi tutto ringrazio per l'ospitalità Maurizio e Francesca  Turano di Bergamo e Esterino e Graziella Ceria a Torino. Sono stato viziato e coccolato, non potevo chiedere di meglio sinceramente, sinceramente sono stato molto felice di questo ma anche un po’ imbarazzato. 
Ringrazio anche tutte le persone che sono venute al Sermig il giovedì sera per la serata dedicata a Baia a Mare. E' stato bello vedere tanta gente interessata veramente alle ns vicende, interessante il dibattito. Ho potuto conoscere tanti amici che ci sono vicini che non conoscevo, rivederne altri che ci sono sempre stati vicini. Io sono qua, al fronte come dice Padre Albano, ma il lavoro svolto da tanti altri, in modi diversi, è importantissimo e da Baia vi inviamo un grande grazie. 

Si sono aggiunti nuovi amici che aiutano la nostra missione.
Comunità San Zenone di San Zenone al Lambro diretta dalla Sig.ra Mara Bossi, contatto aperto dal ns Giuliano Castoldi . Ho avuto un bellissimo incontro con Mara. Gestisce molto bene questa comunità di recupero e trova anche il modo di aiutarci con aiuti di materiale ancora in ottimo stato, recuperato dopo una ristrutturazione e altre cose. Non so sinceramente dove abbia trovato il tempo ma è riuscita a organizzare una raccolta vestiti per noi a San Zenone, invito tutte le persone che volessero aiutarci e fossero nella zona a contattare lei.
marabossi@gmail.com. Grazie Mara

Giuseppe e Maria Grazia Lazzarotto per la verità ci aiutavano già da tempo ma con gli incontri di questi giorni hanno deciso di fare ancora di più con molteplici iniziative riguardanti la beneficenza attraverso la loro associazione  e alcuni lavori che potremmo intraprendere qui in Romania. Con Giuseppe si è creato un ottimo rapporto, ci segue e lo seguiamo ormai giornalmente.Io e Padre Albano lo ringraziamo di cuore per tutto l'impegno che ci mette per aiutarci. Faremo il possibile per non deluderlo.

Inoltre ho incontrato molti dei sostenitori storici di Padre Albano, ci siamo raccontati un pò di vicende riguardanti il ns “Padre” e abbiamo visto un pò la situazione aiuti. Fanno il possibile e l'impossibile per aiutarci da tempo, per loro un grazie particolare. 
Purtroppo è evidente che l'Italia è attanagliata da una grave crisi: meno tir sulle strade, poca gente nei negozi, imprenditori sani che lamentano un grande calo di ordini e di lavori immediati. Persone che hanno sempre fatto il loro dovere e sono state messe in cassa integrazione o hanno dovuto chiudere le loro attività. Meglio che anche qua in Romania ne siano coscienti: anche la più piccola risorsa va sfruttata per il meglio e nella giusta maniera. Bisogna fare ancor più attenzione ai materiali  e ai generi alimentari che vengono date per la ns missione (per non parlare dei vestiti). Con l'incessante aumento di "poveri" in Italia e con la forte diminuzione delle donazioni si potrebbe creare una forte contrazione per l'estero. Quindi bisogna fare di necessità virtù e moltiplicare gli sforzi qua a Baia. 

Romania
Al mio ritorno ho trovato più o meno le cose che avevo lasciato. Ho notato con piacere che la legna ha continuato sulla strada avviata un po di mesi fa.
Ormai Giuliano è una garanzia sotto questo aspetto. Posto di lavoro in ordine, conti a posto. Inoltre ci fa piacere aver recuperato alcuni clienti che hanno incrementato i ns ordini per l'estate. Abbiamo una squadra di lavoro che ci segue, adesso andremo a migliorare anche se tanto è già stato fatto.  Purtroppo il maltempo ha impedito la lavorazione per l'intera settimana ma i risultati sono soddisfacenti. Per la verità anche altri altri settori hanno risposto molto bene alle assenze mie e di Padre Albano, segno che la buona volontà e la serietà (come ho sempre sostenuto) esistono anche qua. In qualche cosa pecchiamo ancora per diverse cause, non tutte riconducibili a noi. Vediamo di provvedere al più presto anche se non è così facile per qualcuno capire certi ruoli e certe necessità, soprattutto distinguere il termine beneficiario da lavoratore.

Altra buona notizia che mercoledì abbiamo aperto finalmente l'azienda che distribuirà i pannelli coibentati Isolpack  qua in Romania. Il tutto è stato possibile grazie al grande aiuto di Esterino Ceria, senza di lui mai avremmo potuto avere questa grande possibilità. Per noi è una ottima occasione, ci stiamo organizzando da tempo sotto quest'aspetto. 
Per proseguire con le buone notizie (poi sono finite  …!!!) abbiamo ricevuto la visita di Umberto e  Antonella Albarosa accompagnati da Fabrizio. Abbiamo passato una bella serata per concentrarci la mattina dopo sulle visite alle ns case e attività. Sono usciti progetti e collaborazioni interessanti per l'immediato e per il futuro. Inoltre avere a che fare con persone come loro di fa dimenticare per un pò i problemi. Siamo rimasti entrambi soddisfatti della visita, speriamo di poterli ospitare per un lasso di tempo maggiore.

E' venuto a Trovarci anche Maurizio da Bergamo (per la verità ho insistito un pò perchè salisse). Meno male che si ferma solo 4 giorni altrimenti l'obesità divampava. Che bravo cuoco!!   Oltre a questo pregio Maurizio ne ha anche tanti altri. Ci aiuta da tempo anche lui e adesso abbiamo messo in essere una forma di collaborazione, speriamo che dia i frutti sperati.
E' bello vedere che tante persone vengono a trovarci, so di sicuro che tante altre verrebbero su per un po, attendono solo un po di conferme da parte mia. Cerchiamo anche di migliorare l'aspetto ospitalità ma per questo ci vorrà ancora un po di tempo.


Oggi niente notizie su donazie e beneficiari.
Alle 15 abbiamo una messa qui a Ferneziu dedicata a Gabi,ragazzo di 18 anni che frequentava la centrale.
E’ mancato la settimana scorsa per circostanze non ancora chiarite. Era un ragazzo della centrale, inutile nascondere l'amarezza che regna in noi, specialmente i volontari più anziani e Padre Albano. Ho assistito al suo funerale (ero appena rientrato, neanche il tempo di scaricare i bagagli) tenuto da Padre Albano (rientrato in tutta fretta). Lo sconforto degli altri ragazzi era evidente, la rabbia di padre Albano pure. Non la rassegnazione. Speriamo tutti di fare meglio anche per loro e nonostante mille difficoltà ci poniamo costantemente interrogativi sul cosa e come affrontare certe situazioni. Se volete vedere i pensieri di padre Albano potrete visionarli si Facebook

Idee
Nel recente viaggio ho sentito vari suggerimenti e idee che si potrebbero applicare al di fuori in Baia Mare. Potrebbe essere che nel breve faccio un giro per verificare se alcuni progetti siano applicabili, se le varie comunità siano interessate. Insomma se possiamo migliorare tutti quanti e creare altre sinergie. Non mi sono montato la testa, state tranquilli, ma mi dispiacerebbe perdere opportunità sia per le aziende italiane sia per le nostre comunità. 

Una buona settimana da Baia Mare e grazie a tutti
Franco

Nenhum comentário:

Postar um comentário